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Restituzione della merce e reclami

Reclami e risoluzione delle controversie

Il fornitore cercherà di risolvere qualsiasi disguido, disservizio o reclamo nel più breve tempo possibile, rispettando la legislazione pertinente (in particolare la legge sulla protezione dei consumatori) e, facendo del suo meglio, per raggiungere una soluzione amichevole a qualsiasi controversia. Nel caso in cui, l'utente del negozio online, abbia un commento o un reclamo sul negozio online, sul modo di comunicazione o sull'attività del fornitore, ecc., può contattare il fornitore nei seguenti modi:
  • Per iscritto, tramite posta, all'indirizzo Heaven-organska kozmetika, Blaž Ručigaj s.p., Parizlje 5d, 3314 Braslovce, Slovenia (allegare RECLAMO, sotto l'indirizzo)
  • Per iscritto, in formato elettronico, all'indirizzo e-mail info@heavenskincare.it;
  • Chiamando il numero di telefono +386 41 393 889.

La procedura per la gestione del reclamo è confidenziale. Entro cinque (5) giorni lavorativi dal ricevimento del reclamo, il fornitore confermerà all'utente di aver ricevuto il reclamo e nello stesso messaggio informerà l'acquirente del termine previsto per la gestione del reclamo (a seconda della complessità del caso, a seconda della necessità di effettuare indagini, ottenere prove, informazioni aggiuntive, ecc.) e verrà informato sullo stato di avanzamento del processo di risoluzione dei reclami. Il fornitore è consapevole che una caratteristica essenziale di una controversia in materia di consumo, almeno per quanto riguarda la risoluzione giudiziale, è la sua sproporzione tra il valore economico del reclamo e i costi sostenuti per la risoluzione della controversia stessa.

Questo è anche il principale ostacolo per il consumatore a non avviare una controversia dinanzi al giudice. Pertanto, il fornitore fa ogni sforzo per risolvere amichevolmente eventuali controversie. Se non è possibile raggiungere un accordo, per le controversie, è competente il tribunale di Lubiana. Il Fornitore non riconosce alcun gestore di risoluzione extragiudiziale delle controversie dei consumatori, come competente per la risoluzione di una controversia sui consumatori, che il consumatore può avviare in conformità con la legge sulla risoluzione extragiudiziale delle controversie dei consumatori. Heaven, Blaž Ručigaj s.p., che in qualità di fornitore di beni e servizi consente il commercio online nel territorio sloveno, pubblica sul suo sito web un link elettronico alla piattaforma per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (SRPS). La piattaforma è disponibile per i consumatori al link QUI.

Il suddetto regolamento deriva dalla legge sulla risoluzione extragiudiziale delle controversie dei consumatori, dal regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sulla risoluzione online delle controversie dei consumatori e dalla modifica del regolamento (CE) n. 2006/2004 e della direttiva 2009/22/CE.

Se l'acquirente ha già ricevuto la merce e recede dal contratto, la restituisce o la consegna al fornitore, o a una persona autorizzata dal fornitore a ricevere la merce, immediatamente o al più tardi entro 14 giorni dall'invio al fornitore di una comunicazione di recesso dal contratto, a meno che il fornitore non offra all'acquirente di ritirare personalmente la merce restituita. Si ritiene che l'acquirente restituisca la merce in tempo, se la spedisce prima della scadenza del periodo di restituzione di 14 giorni. L'acquirente può restituire la merce al fornitore per posta o tramite un altro servizio di consegna, all'indirizzo Heaven-organska kozmetika, Blaž Ručigaj s.p., Parizlje 5d, 3314 Braslovce, Slovenia. I costi diretti della restituzione della merce sono a carico dell'acquirente.

Rimborso del prezzo di acquisto. Se l'acquirente recede dal contratto, il fornitore restituirà tutti i pagamenti ricevuti senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso dal presente contratto. Il fornitore restituisce i pagamenti ricevuti, all'acquirente, con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'acquirente, a meno che l'acquirente non abbia esplicitamente richiesto l'uso di un altro metodo di pagamento, e l'acquirente non sostenga alcun costo di conseguenza. Il fornitore può trattenere il rimborso dei pagamenti ricevuti fino all'accettazione della merce restituita, o fino a quando l'acquirente non fornisce la prova di aver rispedito la merce.
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